Top
  >  Natura   >  Phong Nha Ke-bang: visitare le grotte più grandi del Vietnam
phong nha vista sul fiume

Phong Nha Ke-bang è un parco nazionale nella parte centrale del Vietnam. Non è una meta che viene inserita negli itinerari “classici” del Vietnam, e quindi non ci sono ancora moltissimi turisti.

Il parco è stato dichiarato patrimonio dell’unesco nel 2003 e al suo interno si trova la grotta di Soon Dong, la più grande del mondo. Questa grotta è visitabile soltanto partecipando a un trekking di una settimana con l’agenzia Oxalis, ma è un trekking molto oneroso (circa 3.000$) e che richiede anche una buona preparazione fisica.

Il parco nazionale è immerso nella giungla e al suo interno si trovano corsi d’acqua e un gran numero di grotte più piccole di Soon Dong, ma comunque spettacolari e che vale la pena visitare.

COME RAGGIUNGERE PHONG NHA

*Treno o bus notturno – della durata di circa 10 ore da Hanoi

*Aereo per Dong Hoi – è il modo più veloce, ma anche il più costoso. Ci sono due compagnie che effettuano la tratta: Vietnam Airlines e Vietjet. Noi abbiamo volato con Vietjet e l’esperienza non è stata il massimo in quanto durante il volo l’aereo ha avuto un guasto meccanico, che è stato fatto passare per turbolenza. Purtroppo il livello di sicurezza delle compagnie asiatiche non è paragonabile a quelle europee, quindi meglio spendere 20$ in più ma scegliere compagnie più affidabili.

Phong Nha dista circa 40km dall’aeroporto di Dong Hoi, che si può raggiungere tramite bus locale. Se arriverai in serata, dovrai organizzare un transfer tramite la tua guesthouse, poichè l’ultimo bus parte alle 17.

DOVE ALLOGGIARE

Noi abbiamo dormito nella guesthouse Phong Nha Tuan Garden House, e siamo stati benissimo.

La guesthouse è gestita da una famiglia che ci ha accolto con il sorriso e ci ha fatto sentire a casa. Quando siamo arrivati il papà ci è venuto a prendere in aeroporto e abbiamo cenato insieme a tutta la famiglia e anche un paio di altri ospiti della guesthouse.

Sono stati gentilissimi e ci hanno anche dato in noleggio uno dei loro scooter per pochi dollari al giorno.

Super raccomandato!

Un altro posto molto conosciuto e raccomandato sul web è la Phong Nha Farmstay.

COSA FARE E VEDERE A PHONG NHA

Abbiamo deciso di inserire Phong Nha e le sue grotte all’interno del nostro itinerario per poter stare per qualche giorno a contatto con la natura e fuori dal caos delle principali mete turistiche.

Per questo abbiamo scelto di non affidarci a nessuna agenzia, ma di goderci la visita al parco nazionale in autonomia, noleggiando uno scooter.

Lo scooter ci ha permesso di essere indipendenti in termini di orari, abbiamo scelto noi cosa volevamo fare e quando e ci ha dato un senso di libertà nel poter esplorare questa zona.

Guidare lo scooter in quest’area è abbastanza semplice poichè una volta usciti dal villaggio  si incontrano pochissime macchine, tuttavia lo stile di guida dei Vietnamiti è “fantasioso”, quindi è necessario essere pratici e prudenti alla guida.

Le strade sono messe abbastanza bene e sono circondate dalla foresta. Tutte le grotte di seguito sono raggiungibili in massimo 20-30 minuti di scooter dal villaggio.

*PHONG NHA CAVE + ESCURSIONE IN BARCA

La visita a questa grotta parte dal villaggio di Son Trach, da cui si può prendere un’imbarcazione che porterà all’imboccatura della grotta. All’interno della grotta si proseguirà a motore spento in una serie di caverne più piccole.

Al ritorno ci si può fermare anche a visitare la grotta di Tien Son, dopo aver salito un pò di gradini.

In circa 3 ore si riesce a visitare tutto. Anche se è un percorso abbastanza turistico, per noi è stato un pomeriggio piacevole. Consiglio di visitare questa grotta come prima tappa all’interno del parco nazionale.

strade nel parco nazionale di phong nha

Strada circondata dalle foreste all'interno del Parco Nazionale di Phong Nha Ke-bang

phong nha cave

Ingresso della Phong Nha Cave

*PARADISE CAVE

Questa è la grotta più spettacolare che abbiamo visto. Dall’ingresso ci si può addentrare per circa un chilometro camminando su delle passerelle in legno. E’ possibile proseguire per un ulteriore tratto della grotta solo prendendo parte a un tour organizzato.

Putroppo abbiamo trovato un gruppo accompagnato da una guida armata di megafono , che rovinava l’atmosfera di pace del luogo.

*DARK CAVE

La grotta è visitabile tramite un “percorso avventura”, con zip line sull’acqua con tuffo finale e un piccolo tragitto in kayak.

A pochi minuti di scooter dalla Dark Cave, si trova il Nuoc Moc Ecotrail, un angolo di fiume all’interno del parco, dove potersi rilassare, fare una nuotata o un pic nic.

RISTORANTI E BAR

*ECO MOUNTAIN CAFE’ E CUISINE

Si trova all’interno del Phong Nha Eco Mountain Farmstay. 

Noi ci siamo ritrovati qui a cenare poichè ci alloggiavano dei nostri amici ed è stata una delle migliori cene in Vietnam. Il posto è immerso nella natura e per arrivarci abbiamo percorso in scooter una stradina tra i campi senza illuminazione di sera.

Il personale è molto gentile, cibo buono e atmosfera rilassante.

pollo pub with cold beer

Il leggendario pollo alla griglia del ``Pub with Cold Beer``

*PUB WITH COLD BEER

Immerso nella natura. Pollo succulento con salsa di arachidi fatta in casa e ovviamente birra ghiacciata.

E’ una fattoria che alleva i polli. I poveretti vengono uccisi poco prima di essere cucinati. Con grande sopresa ci hanno chiesto se volessimo uccidere noi stessi il pollo, noi abbiamo declinato.

Ci sono alcune amache per potersi rilassare e godersi la vista sul fiume.

*BOMB CRATER BAR

Bar sul fiume dove potersi rilassare e leggere un libro sulle amache. Fanno cocktails, smoothies e qualche piatto da accompagnare.

*THE BEST SPIT ROAST PORK & NOODLE SHOP IN THE WORD (PROBABLY)

Effettivamente uno dei migliori piatti di noodles con maiale che abbia mangiato. Posto spartano, il proprietario è gentilissimo e fa porzioni abbondanti.

Si trova nel villaggio di Son Trach.

Trekking a Sapa: la mia guida

La mia guida su come organizzare un trekking a Sapa, una delle principali attrazioni turistiche del Vietnam.

post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.